I CORSI FACOLTATIVI in orario extrascolastico
In ampliamento all’offerta formativa, la scuola “Montessori” organizza una serie di corsi facoltativi a partire dalle ore 16.00.
L’obiettivo è quello di offrire un' apertura didattico-formativa che diventa per i bambini occasione di esperienza.
Le varie attività si distinguono in:
- attività sportive
- attività artistiche
- lingue straniere
ATTIVITA' SPORTIVE
Nuoto (mercoledì 16.00-18.15)
Il corso si svolge una volta la settimana dalle 16.30 alle 17.30 presso la piscina Libertas SAFA. I bambini sono accompagnati dalle nostre insegnanti e seguiti fino al rientro a scuola.
Judo (martedì e giovedì 16.15-17.15)
Il judo è da classificare tra gli sport capaci di dare al bambino le maggiori possibilità di raggiungere uno sviluppo psicofisico adeguato. Attraverso un corretto programma di attività fisico-ludiche, i bambini hanno la possibilità di affinare le proprie capacità motorie migliorando la coordinazione, l'equilibrio ed i riflessi, ma anche la disciplina, l'autocontrollo ed il senso di responsabilità.
Le lezioni si svolgeranno a scuola due volte alla settimana.
Contemporary dance /Contemporary dance and choreography (lunedì 17.15-18.17 /giovedì 16.15-17.15)
Partendo da una base classica, usando i movimenti più fluidi e più liberi della danza contemporanea i bambini più piccoli saranno guidati in improvvisazioni , mentre i più grandi sperimenteranno la creazione di coreografie individuali e di gruppo.
Entrambe i corsi sono svolti in lingua inglese.
ATTIVITA' ARTISTICHE
Pianoforte (lunedì o venerdì dalle ore 16.15)
Il corso intende orientare l’allievo verso un tipo di comunicazione diverso da quello verbale. Imparare a suonare significa sviluppare la creatività, l’autonomia nell’apprendimento, la capacità di critica ed autocritica, saper coordinare i propri movimenti e dunque sviluppare il senso ritmico.
Il corso prevede:
- esercizi sulla lettura delle note musicali
- impostazione della mano
- esecuzione di esercizi di tecnica
- esecuzione di studi e brani della letteratura pianistica classica
La teoria e il solfeggio verranno inseriti all’interno delle singole lezioni, come premessa indispensabile a ciascun esercizio o brano da suonare.
Pittura (venerdì 16.15-17.30 a settimane alterne)
L’ arte e la creatività si mescolano con la tecnica per consentire la realizzazione di vere e proprie opere, sotto la guida esperta di un vero artista. Il corso "Coloriamo la natura" propone, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche e supporti, una sorta di viaggio nel mondo della natura.
LINGUE STRANIERE
Il potenziamento linguistico proposto alla scuola primaria si intensifica con corsi pomeridiani di lingua inglese e di lingua spagnola.
In particolare i corsi d'inglese offrono un approfondimento per la preparazione degli esami del Cambridge, cerificazioni internazionali secondo il CEFR (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
La nostra scuola é sede d'esame per la prima fascia di competenza (A-"base") ed i relativi due livelli (A1 e A2) e per il KEY (A2/B1).
Lingua inglese
- corso FUN - venerdì 16.15 - 17.15
Corsi di preparazione all'esame del Cambridge
- corso STARTERS - lunedì 16.00-17.15
- corso MOVERS - lunedì o giovedì 17.15-18.30
- corso FLYERS/KEY - martedì 16.00-18.00
Lingua spagnola
- corso APRENDEMOS JUGANDO 1 - giovedì 16.15/17.15
- corso APRENDEMOS JUGANDO 2 - giovedì 17.30/18.30