Corsi facoltativi

Scuola primaria

Corsi facoltativi

I CORSI FACOLTATIVI in orario extrascolastico

In ampliamento all’offerta formativa, la scuola “Montessori” organizza una serie di corsi facoltativi a partire dalle ore 16.00.
L’obiettivo è quello di offrire un' apertura didattico-formativa che diventa per i bambini occasione di esperienza.
Le varie attività si distinguono in:

  • attività sportive
  • attività artistiche
  • lingue straniere


ATTIVITA' SPORTIVE

Nuoto (mercoledì 16.00-18.15)

Il corso si svolge una volta la settimana dalle 16.30 alle 17.30 presso la piscina Libertas SAFA. I bambini sono accompagnati dalle nostre insegnanti e seguiti fino al rientro a scuola.  

Judo (martedì e giovedì 16.15-17.15)

Il judo è da classificare tra gli sport capaci di dare al bambino le maggiori possibilità di raggiungere uno sviluppo psicofisico adeguato. Attraverso un corretto programma di attività fisico-ludiche, i bambini hanno la possibilità di affinare le proprie capacità motorie migliorando la coordinazione, l'equilibrio ed i riflessi, ma anche la disciplina, l'autocontrollo ed il senso di responsabilità.
Le lezioni si svolgeranno a scuola due volte alla settimana.

Giocoleria e arti circensi (giovedì 16.30-17.30)

L'attività intende migliorare la coordinazione motoria, l'armonia del corpo in rapporto a sè stessi e a gli altri . Si sperimenteranno le tecniche di clowneria, teatro e giocoleria e si scopriranno gli attrezzi del giocoliere. Valorizzando l'individuo e la sua fantasia si stimoleranno la creatività, la socializzazione, il rispetto reciproco e l'educazione.

ATTIVITA' ARTISTICHE

Pianoforte (lunedì o venerdì dalle ore 16.15)

Il corso intende orientare l’allievo verso un tipo di comunicazione diverso da quello verbale. Imparare a suonare significa sviluppare la creatività, l’autonomia nell’apprendimento, la capacità di critica ed autocritica, saper coordinare i propri movimenti e dunque sviluppare il senso ritmico.
Il corso prevede:

  • esercizi sulla lettura delle note musicali
  • impostazione della mano
  • esecuzione di esercizi di tecnica
  • esecuzione di studi e brani della letteratura pianistica classica

La teoria e il solfeggio verranno inseriti all’interno delle singole lezioni, come premessa indispensabile a ciascun esercizio o brano da suonare.
    

Pittura (venerdì 16.15-17.30)

L’ arte e la creatività si mescolano con la tecnica per consentire la realizzazione di vere e proprie opere, sotto la guida esperta di un vero artista. Il corso "Coloriamo la natura" propone, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche e supporti, una sorta di viaggio nel mondo della natura.

 

LINGUE STRANIERE

Il potenziamento linguistico proposto alla scuola primaria si intensifica con corsi pomeridiani di lingua inglese e di lingua spagnola.

In particolare i corsi d'inglese offrono un approfondimento per la preparazione degli esami del Cambridge, cerificazioni internazionali secondo il CEFR (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

La nostra scuola é sede d'esame per la prima fascia di competenza (A-"base") ed i relativi due livelli (A1 e A2) e per il KET for schools (A2/B1).

Lingua inglese

  • corso FUN - venerdì 16,15 - 17,15

Corsi di preparazione all'esame del Cambridge

  • corso STARTERS -  lunedì o mercoledì 16.00-17.30
  • corso MOVERS - martedì16.00-18.00
  • corso FLYERS/KET - mercoledì o giovedì 17.30-19.00

Lingua spagnola

  • corso APPRENDIENDO Y JUGANDO 1 - lunedì 16.15/17.15
  • corso APPRENDIENDO Y JUGANDO 2 - lunedì 17.30/18.30

 

 

Go to top