Piano dell'offerta formativa

Scuola dell’infanzia

Piano dell'offerta formativa

PROGETTO FORMATIVO

Ogni bambino ha dentro di sé un interesse spontaneo, una spinta naturale ad agire e conoscere.
L’istinto del bambino è quello di interagire con l’ambiente, con il mondo delle cose e delle persone, ed è per questo che l’ambiente- scuola si presenta ricco ed articolato,con spazi pensati per lavorare, immaginare e crescere con i propri tempi e ritmi interiori.
Il concetto attorno al quale si costruisce tutta l’esperienza della scuola dell’’infanzia è “l’individualità”, che si esprime in ogni momento: dall’inserimento, al pranzo, alla nanna, alla didattica.
L’insegnante diventa quindi un facilitatore che non impone, dispone, impedisce, ma propone, predispone, stimola ed orienta.  L’ambiente adeguato, la libera scelta e il lavoro appropriato sono gli elementi che favoriscono un apprendimento armonico e una crescita serena, nel rispetto delle potenzialità di ognuno.

PROGETTO DIDATTICO

La scuola dell’infanzia “M.Montessori” è una scuola privata paritaria, con un elevato standard qualitativo per la didattica e l’organizzazione. La scuola si caratterizza per la proposta di due lingue straniere (inglese e francese) accanto alla lingua italiana,offrendo una dimensione internazionale in un ambiente montessoriano.
Ai bambini vengono proposte attività diversificate che stimolano la crescita in tutte le aree evolutive.

Le attività si distinguono in :

Attività curriculari

Sono proposte a tutti i bambini in orario scolastico:

- INGLESE

- FRANCESE

- DIDATTICA MONTESSORIANA

- ATTIVITA' MOTORIA

- LABORATORIO SUL LINGUAGGIO

- PREPARAZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA (5 ANNI)

- EDUCAZIONE EMOTIVA

- DIDATTICA TRADIZIONALE

Attività extracurriculari

Sono corsi facoltativi tenuti da insegnanti esperti proposti ai bambini interessati in orario scolastico:

- MUSICA

- GINNASTICA MOTORIA

- NUOTO

- JUDO

- PITTURA

- POTENZIAMENTO D'INGLESE (4-5 ANNI)

 

Il progetto didattico è costituito dall'integrazione tra la didattica tradizionale, la didattica montessoriana e il progetto linguistico.

- Didattica tradizionale

La parità scolastica conferisce alla scuola un riconoscimento e una garanzia rispetto ai programmi e agli aspetti organizzativi. In riferimento alle Indicazioni Ministeriali e alle competenze chiave europee per l'educazione permanente, la programmazione didattica, basandosi sui campi d'esperienza, offre ai bambini occasioni di crescita e confronto.

- Didattica montessoriana

Momenti squisitamente dedicati alla didattica montessoriana tradizionale, con l'utilizzo dei materiali e un'insegnante formata e dedicata.

Le attività si svolgono presso lo Spazio Montessori ,In Via Migliara 9, una realtà pensata e organizzata secondo le linee giuda del metodo Montessori.

- Progetto linguistico

Le lingue stariere (inglese e francese) vengono proposte accanto all'italiano a partire dai 2-3 anni d'età in ogni momento della giornata scolastica.

Si crea così una dimensione naturale ed internazionale, dove diventa normale salutarsi in inglese , pranzare in francese o vivere momenti di classe in un'altra lingua.

Per i bambini di 4 e 5 anni è possibile potenziare la lingua inglese frequentando le attività extracurriculari "English on stage" (laboratorio di teatro) e "Once upon a story time" (laboratorio sulle fiabe e i racconti).

In questo modo graduale e flessibile, si crea il reale bilinguismo  in cui ogni giorno i bambini vivono una parte del tempo scuola prevalentemente in lingua inglese.

L'obiettivo è quello di creare contesti semplici, ma stimolanti per far sì che i bambini, uomini e donne del futuro, acquisiscano competenze linguistiche in modo spontaneo.

 

Go to top