Com'è organizzata

Scuola dell’infanzia

Com'è organizzata

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini a partire dai 2-3 anni d’età.

E’ composta da sezioni omogenee per garantire un’accurata progettazione didattica e un’ attenzione alla tappa evolutiva.

Ogni sezione accoglie al massimo 15-20 bambini che interagiscono con l’insegnante di classe, con le insegnanti di lingue e con le assistenti.

Orari

La scuola è aperta dai primi giorni di settembre fino alla fine di luglio, è chiusa il sabato e nei giorni di vacanza stabiliti dal calendario ministeriale.

La nostra giornata

7.30-9.00/9.30                                  ingresso flessibile

I bambini vengono accolti dalle insegnanti e dall’insegnante di inglese per entrare a scuola sereni.

Per chi lo desidera è disponibile la merenda del mattino.

9.00/9.30-11.00                                attività didattica e attività curriculari/extracurriculari

Ogni giorno si sperimentano attività diverse che consentono al bambino di vivere con creatività la scuola.

Inglese, francese, didattica, attività montessoriane e… tanto gioco.

11.15-11.30                                        1a uscita

11.30-12.15                                        refezione con mensa interna

Un momento speciale durante il quale si consumano cibi freschi con l’assistenza delle insegnanti di classe e delle insegnanti di lingue.

12.15-13.15                                        sala igienica e attività in lingua

A turni e in autonomia ogni bambino viene guidato a lavarsi i denti, le mani e per i più piccoli avviene il cambio.

Le attività proposte in alternanza alla sala igienica sono svolte in lingua straniera.

Per i più piccoli :                               letture e canzoni in preparazione alla nanna

Per i più grandi:                                giochi ed esperienze ludiche

13.15-13.30                                        2a uscita

13.00-15.15                                        nanna o attività in classe e attività extracurriculari

Il momento del riposo è vissuto in modo personalizzato in base alle esperienze del bambino, pertanto la nanna è semplice e serena.

I bambini che non dormono svolgono attività in classe o partecipano ad attività extracurriculari.

15.45-16.00                                        3a uscita

16.00-19.00                                        doposcuola

Un momento flessibile durante il quale, dopo la merenda , i bambini giocano e interagiscono con le insegnanti.

Per l’intera giornata  (7.30-19.00) viene garantita la presenza delle insegnanti e del personale della scuola ad assistenza dei bambini.

Ognuno è formato e continuamente aggiornato con il BLS, all’uso del defibrillatore, per le manovre di disostruzione e per la prevenzione incendi.