Progetto linguistico

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le lingue stariere (inglese e francese) vengono proposte accanto all'italiano a partire dai 2-3 anni d'età in ogni momento della giornata scolastica.

Si crea così una dimensione naturale ed internazionale, dove diventa normale salutarsi in inglese , pranzare in francese o vivere momenti di classe in un'altra lingua.

Per i bambini di 4 e 5 anni è possibile potenziare la lingua inglese frequentando le attività extracurriculari "English on stage" (laboratorio di teatro) e "Once upon a story time" (laboratorio sulle fiabe e i racconti).

In questo modo graduale e flessibile, si crea il reale bilinguismo  in cui ogni giorno i bambini vivono una parte del tempo scuola prevalentemente in lingua inglese.

L'obiettivo è quello di creare contesti semplici, ma stimolanti per far sì che i bambini, uomini e donne del futuro, acquisiscano competenze linguistiche in modo spontaneo.

SCUOLA PRIMARIA

La proposta formativa della scuola primaria comprende lo studio di due lingue straniere, l’inglese e il francese.
Il numero di ore dedicato è rispettivamente di 4 e 2 ore settimanali, durante le quali si privilegiano l’esperienza e l’attività concreta per favorire una comunicazione “reale”, in questo modo, attraverso il “metodo globale”, i bambini progressivamente e naturalmente apprendono la lingua.
In particolare si utilizzano: giochi in gruppo, TPR (total physical response), letture animate, canzoni, giochi di memoria visiva, art & craft, ecc.
Per i bambini più grandi viene inserita gradualmente la grammatica seguendo un percorso naturale simile all’apprendimento della prima lingua.
Le insegnanti impostano inoltre la preparazione per il conseguimento di certificazioni internazionali quali il Cambridge e il Delf .

PREPARAZIONE AGLI ESAMI DEL CAMBRIDGE E DEL DELF

I corsi pomeridiani sono organizzati e gestiti dalle stesse insegnanti che sono presenti al mattino, ed hanno lo scopo di approfondire la preparazione ed impostare gli esami del Cambridge e del Delf.
Entrambe queste certificazioni sono strutturate secondo il CEFR (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), che rappresenta un sistema standardizzato per descrivere i livelli di conoscenza delle lingue straniere in Europa.
Il CEFR è strutturato in tre fasce di competenza (base, autonomia e padronanza) e in sei livelli, ognuno dei quali descrive in dettaglio la capacità di comprendere e produrre la lingua.
La scuola Montessori è una delle poche realtà presenti sul territorio che   prepara i bambini “under 10” per la prima fascia di competenza (base) ed i relativi due livelli: A1 e A2 e nell'esame del Cambridge per il KET for schools (livello A2/B1) .
Normalmente accedono a questi primi livelli i ragazzi delle scuola media e/o superiore.

Lingua inglese

CORSO FUN
Corso dedicato ai bambini più piccoli per imparare l’inglese con creatività e fantasia ascoltando e inventando storie antiche e nuove.

PREPARAZIONE ALL’ESAME del CAMBRIDGE

•  STARTERS - livello A1