Consulenza psicologica - Primaria

Consulenza psicologica

Consulenza psicologica - Primaria

All’interno della scuola primaria è attivo un servizio di consulenza psicologica che giornalmente è a disposizione di genitori, insegnanti e alunni.

GENITORI

Il nostro servizio si propone di creare momenti di scambio e di confronto con i genitori riguardo al percorso scolastico dei figli, ponendo l’attenzione sui vissuti e le esigenze che i bambini manifestano a scuola. L’intento è poter collaborare, in una continuità scuola-casa, alla creazione di un “vero ambiente di apprendimento” atto a valorizzare le potenzialità e le risorse che ogni bambino possiede.

BAMBINI

Il servizio rappresenta uno spazio di ascolto e di accoglienza delle esigenze dei bambini, un sostegno al normale processo di sviluppo, trasformando un semplice percorso di apprendimento in una esperienza di crescita ed arricchimento personale.
Inoltre, consente di poter dare un “ascolto alla classe” creando eventualmente interventi su misura volti ad affrontare e a chiarire le difficoltà che i bambini possono incontrare normalmente in ambito scolastico sia rispetto all’apprendimento sia rispetto all’ambito affettivo e relazionale.

INSEGNANTI

I docenti collaborano tra loro e con gli esperti del servizio di consulenza per elaborare strategie didattiche ed educative volte al miglioramento del clima di classe al fine di promuovere un efficace processo di apprendimento.