Progetto linguistico

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’orientamento europeo della scuola si esprime attraverso la proposta di due lingue straniere, inglese e francese, già dal primo anno della scuola dell’infanzia (2-3 anni).
A quest’età i bambini hanno il dono di assimilare con naturalezza qualsiasi lingua, sfruttando un approccio spontaneo analogo all’apprendimento naturale.
Le ore proposte sono le seguenti:

• Pulcini e Orsetti: 3 ore di inglese e 2 ore di francese alla settimana
  • Scoiattoli e Leprotti: 4 ore di inglese e 3 ore di francese alla settimana, con l'opportunità di aderire ai corsi facoltativi (fino a 3 ore di inglese e 1 ora di francese alla settimana)

E’ importante che i bambini siano motivati, attratti e felici nell’essere coinvolti in una lingua nuova che possa crescere con loro e con la quale divertirsi ed imparare.
Si crea così, con naturalezza, un’ ottima base che consente negli anni futuri della scuola primaria di ottenere una preparazione in inglese e francese ad alto livello.

SCUOLA PRIMARIA

La proposta formativa della scuola primaria comprende lo studio di due lingue straniere, l’inglese e il francese.
Il numero di ore dedicato è rispettivamente di 4 e 2 ore settimanali, durante le quali si privilegiano l’esperienza e l’attività concreta per favorire una comunicazione “reale”, in questo modo, attraverso il “metodo globale”, i bambini progressivamente e naturalmente apprendono la lingua.
In particolare si utilizzano: giochi in gruppo, TPR (total physical response), letture animate, canzoni, giochi di memoria visiva, art & craft, ecc.
Per i bambini più grandi viene inserita gradualmente la grammatica seguendo un percorso naturale simile all’apprendimento della prima lingua.
Il raggiungimento di questi obiettivi viene favorito anche attraverso l’attivazione di un laboratorio di bilinguismo, durante il quale le attività si svolgono contemporaneamente in inglese e francese, ed i corsi proposti in orario extrascolastico.
Le insegnanti impostano inoltre la preparazione per il conseguimento di certificazioni internazionali quali il Cambridge e il Delf .

PREPARAZIONE AGLI ESAMI DEL CAMBRIDGE E DEL DELF

I corsi pomeridiani sono organizzati e gestiti dalle stesse insegnanti che sono presenti al mattino, ed hanno lo scopo di approfondire la preparazione ed impostare gli esami del Cambridge e del Delf.
Entrambe queste certificazioni son strutturate secondo il CEFR(quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), che rappresenta un sistema standardizzato per descrivere i livelli di conoscenza delle lingue straniere in Europa.
Il CEFR è strutturato in tre fasce di competenza (base, autonomia e padronanza) e in sei livelli, ognuno dei quali descrive in dettaglio la capacità di comprendere e produrre la lingua.
La scuola Montessori è una delle poche realtà presenti sul territorio che   prepara i bambini “under 10” per la prima fascia di competenza (base) ed i relativi due livelli: A1 e A2 e nell'esame del Cambridge per il KET for schools (livello A2/B1) .
Normalmente accedono a questi primi livelli i ragazzi delle scuola media e/o superiore.

Lingua inglese

CORSO FUN
Corso dedicato ai bambini più piccoli per imparare l’inglese con creatività e fantasia ascoltando e inventando storie antiche e nuove.

CORSI di PREPARAZIONE ALL’ESAME del CAMBRIDGE

• corso STARTERS - livello A1
  • corso MOVERS - livello A1
  • corso FLYERS - livello A2
  • corso KET for SCHOOLS - livello A2/B1

Lingua francese

CORSO "LES PETITES CHEFS"

Corso di cucina “squisitamente” condotto in lingua francese per divertirsi ed imparare.

CORSO di PREPARAZIONE ALL’ESAME del DELF PRIM

• livello A1